Anno nuovo, buoni propositi in famiglia!

Sabato 30 Dicembre 2017

buoni-propositi-2018-bambini

Il nuovo anno è alle porte e lo staff di Baby Bazar Albignasego ci tiene molto a farvi gli auguri per un felice e sereno 2018!

Avete già fatto la lista dei buoni propositi? Questo è il momento perfetto per scriverla insieme ai vostri bimbi, così anche loro potranno partecipare e iniziare a capire la soddisfazione e la gioia che si prova quando si raggiungono i propri obiettivi, anche se piccoli. Ecco alcuni consigli sui propositi per il nuovo anno secondo Baby Bazar!

Buoni propositi per i vostri bimbi 

I buoni propositi aiutano a maturare, a vincere debolezze e per i bambini sono estremamente educativi fin da quando hanno almeno 5 anni: si tratta infatti di piccole tappe da perseguire, per raggiungere le quali ci si deve impegnare. Ai bimbi non si devono imporre obiettivi troppo complessi, ma qualcosa che sia davvero alla portata delle loro capacità, qualcosa di semplice, pratico e che siano in grado di quantificare. Ad esempio:

  • Obbedirò a quello che mi dice l’insegnante
  • Mangerò meno cioccolatini e patatine
  • Passerò più tempo libero all'aperto e meno con i videogiochi
  • Sarò più gentile con i compagni di classe che mi stanno poco simpatici

Cosa ne dite di inserire tra i loro buoni propositi qualcosa che riguarda il riuso e che magari potete fare insieme nel corso del 2018?

  • Darò nuova vita ai giocattoli che non uso più o ai vestiti che non mi stanno bene
  • Imparerò a riciclare e a non sprecare perché fa bene alla salute del nostro pianeta
  • Aiuterò mamma e papà a tenere in ordine la mia cameretta

È importante che i bambini capiscano che i buoni propositi sono piccoli impegni morali che devono imparare a mantenere. Divertitevi quindi a metterli per iscritto con loro, magari su un bel cartoncino colorato, decorato e appeso sopra i loro lettini. In questo modo ogni sera, prima di addormentarsi, i bimbi avranno l'occasione di riflettere sul fatto di essersi impegnati o meno.

Quando poi vi sembrerà che un proposito sia stato raggiunto regalategli dei simboli per dirgli che sono stati bravi: una medaglia di cartoncino colorato da costruire e ritagliare insieme, oppure un adesivo a forma di stella o cuore da applicare sul quadretto del proposito. Oppure, ancora, un pomeriggio in libertà al parco.