Che cos’è l’e-commerce e cos'è cambiato?
Molti clienti, del nostro negozio e del franchising Baby Bazar hanno sviluppato, nel tempo, l’abitudine di controllare non solo i propri articoli ma anche gli articoli che ritengono di loro interesse.
La diffusione degli smartphone e la riduzione del tempo a disposizione per poter visitare fisicamente il negozio, fa si che venga più semplice fare un ordine on-line.
Da settembre 2014 abbiamo fatto un’esperimento significativo: ogni articolo che arrivava in negozio, veniva fotografato e caricato sulla vetrina del nostro sito, dalla giacchina originale Burberry alla maglietta H&M da 2 Euro. Il risultato è stato veramente sconcertante: abbiamo aumentato le vendite di abbigliamento del 10% e l’incidenza degli articoli di marche importanti non era rilevante rispetto alla venditta di articoli più facilmente reperibili. Non sono aumentate le spedizioni verso altre città, che in genere sono circa 2-3 a settimana ma è aumentato il numero di prenotazioni di articoli ritirabili in negozio.
Poiché per esercitare una vendiita on-line sono necessari, per legge, determinati requisiti, l’aumentare di questo fenomeno ha portato allo sviluppo del modulo e-commerce.
Da gennaio 2015 quindi, i clienti che desiderano che i loro articoli vengano venduti anche on-line (quindi non solo spediti ma anche prenotati da clienti che passano in negozio a ritirarli), sono tenuti a richiedere l’attivazione del servizio. Il costo di questo servizio è di Euro 2 all’anno , questo ci permette di fotografare TUTTI gli articoli che portate e di pubblicarli corredati di carrello e questi risulteranno sempre nelle prime pagine della vetrina.
Pensate a quante volte vi capita di cercare on-line articoli vari anche solo per conoscerne caratteristiche e prezzi.
Raffaella ha portato da noi in data 26.03.2015 29 articoli tra abbigliamento e giochi, attivando l’e-commerce: in due settimane sono stati venduti 15 articoli di cui la metà spediti.