Incontri formativi al Kirikù

Mercoledì 02 Novembre 2011
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Come di consueto vi informiamo circa gli incontri formativi promossi dalla nostra amica del micronido Kirikù:

Mercoledì 9/11/11 ore 20.45 :  Nanna e pappa ovvero educare al piacere della tavola e al piacere del materasso

Dormire e mangiare dovrebbero essere due momenti naturali e piacevoli della nostra vita. Perché facciamo tanta fatica con i nostri bambini? Le problematiche legate a questi due eventi sono causate da un disagio del bambino o dell'adulto? Quale cultura ruota intorno al cibo? Quali pensieri abbiamo intorno all'abbandono al sonno? Un confronto su tematiche quotidiane per cercare di affrontare con serenità il sonno ed il cibo per poter vivere con maggior tranquillità il nostro quotidiano ed educare i nostri bambini al piacere della tavola ed al piacere del materasso.

Mercoledì 14/12/11 ore 20.45 :  Giochiamo insieme

Esistono giochi "giusti" e giochi "sbagliati"? Perché? Esistono i giochi adatti per l'età? Ed i giochi per maschi e per femmine? E' meglio giocare al chiuso o all'aperto? Meglio che giochino da soli o in compagnia? Qual' è il ruolo del genitore (e dell'adulto) nel gioco? Perché il bambino deve giocare? "Non ho tempo di giocare con lui ..." "Io sono con lui, ma mentre lui gioca io faccio ..." "Non so come giocare con lui" "Io gioco sempre con lui, non lo lascio mai da solo..." "Gioca  con i fratelli, non ha bisogno di me ..." Confrontiamoci per avere le idee più chiare sulla funzione del gioco e sul nostro ruolo nel gioco con il bambino, per riuscire a stare meglio con noi stessi e con lui senza sensi di colpa e senza togliersi spazi e tempi.

Mercoledì 18/01/12 ore 20.45 : Corporeità e gestualità

Quando comincia l'educazione all'affettività? Quando si impara il rispetto per il proprio corpo e il corpo altrui? Quale relazione esiste tra la corporeità e la propria identità? I gesti di affettività o di non affettività come possono influenzare la maturazione affettiva dei bambini? Quale legame esiste tra affettività e sessualità? Educare all'affettività significa fare educazione sessuale? Si può fare educazione sessuale senza aver pensato ad una seria educazione all'affettività? I bambini respirano tutto ciò che viene vissuto in casa, se l'adulto ha una buona maturazione affettiva e sa accompagnarla con una adeguata gestualità che rispetta la propria identità personale e quella dell'altro, il bambino imparerà a rispettare se stesso e l'altro nella sua corporeità e nella sua identità personale e sarà in grado di vivere i propri sentimenti e le proprie relazioni  con libertà e discrezione.

Mercoledì 15/02/12 ore 20.45 : La responsabilità dei genitori nell'educazione dei figli

A chi spetta il compito di educare i bambini? Quale è il significato di educare? Partendo da qui ci poniamo degli obiettivi per scoprire chi sono i responsabili dell'educazione  e cosa significa assumersi tale responsabilità. Quando si comincia ad educare un bambino? Quale tipo di "educazione" bisogna dare? Sono nel giusto o sbaglio se dico o se faccio ... Domande e risposte per un dialogo che ci aiuti amettere un po' di ordine nella confusione tra "teorie", "buon senso", "consigli della suocera (o della mamma)" per "tirare sù" i nostri bambini seguendo un percorso che trovi l'equilibrio tra rigidità, flessibilità, responsabilità, libertà, delega ...