ROBERTO : Musica e Bambini

Giovedì 25 Marzo 2010
un-sorso-di-musica.jpg

(di Roberto Bianchi pedagogista e scrittore)

""Ormai da qualche anno, assurta al ruolo di scienza, è una disciplina che attraverso la musica fa terapia: parliamo della Musicoterapia.
Si ascoltano i classici, si offre all’utente la possibilità di accingersi a uno strumento, si ascolta e si produce, tutto per coadiuvare la capacità di assaporare il suono quando diviene armonia e soave messaggio.
Del resto sin dall’antichità si citano usi della musica con fini curativi, basta pensare alle melodie che accompagnavano i riti dello sciamano delle tribù.

Le nostre giornate a volte sono assordanti, la musica si confonde col fracasso. Ritmi frenetici e urla si miscelano con l’arte del canto, eppure attraverso la musica possono parlare anima e corpo, possono crescere i bambini imparando a gustare questo linguaggio universale, valido per il bianco, per il giallo e il nero: oltre le frontiere e i particolarismi.

Insegnare ai bambini ad addolcire l’orecchio allieterà sicuramente il loro animo. A partire dalla filastrocca didattica, fino ad apprezzare quelle note che toccano l’anima e il sentimento, ci preme qui sottolineare le peculiarità positive della musica, capace di farsi scoprire in una poesia di suoni, di toccare immaginazione e cuore, di comunicare vere emozioni. ""

Un nostro carissimo amico, papà adorante di una bellissima bimba ricciuta e bravissimo musicista con esperienza in Italia e all'estero, ha deciso di mettere a disposizione la sua "arte" impartendo lezioni propedeutiche di piano e chitarra a bimbi e ragazzi dai 6 anni in poi. A noi sembra un'esperienza utile alla crescita e all'espressione dei bambini e consigliamo questo professionista e amico!

Roberto Ferro  Tel.347/0394614   rferro63@yahoo.it