Leggere assieme ai bambini aiuta la loro crescita

Martedì 29 Marzo 2011


Leggere con un bambino vuol dire contribuire in modo determinante alla crescita delle sue capacità cognitive e relazionali. Il bambino piccolo ha fame di conoscenza, così come ha fame di affetto e di tenerezza. Il caldo abbraccio che lo avvolge, l'intimità che si crea condividendo la lettura di un libro rappresentano il terreno ideale su cui far crescere il suo amore per le parole e per le storie oltre che le sue capacità di comprendere meglio il mondo che sta dentro e fuori di lui.

 

Un recente studio dei pediatri americani conferma quello che il Narratore da tempo va dicendo, e cioè che la lettura ad alta voce e l'ascolto di audiolibri rafforzano e incrementano le capacità  di apprendimento dei bambini, specialmente se questo viene fatto fin dalla tenerissima età .

E allora perchè non affiancare alla lettura di libri in italiano anche libri in lingua straniera? In molti paesi il bilinguismo infantile è all'ordine del giorno. L’apprendimento delle lingue in giovane età sviluppa attitudini positive verso le altre culture e lingue ed allo stesso tempo getta le fondamenta per l’apprendimento delle lingue più tradi nella vita.

Data la loro mancanza di inibizioni, i bambini partecipano solitamente con entusiasmo ai dialoghi, facendo sì che l’apprendimento nei primi anni della vita sia una grande occasione di sviluppo della ricettività e delle capacità di produzione orale, così come un occasion di divertimento per l’apprendimento delle lingue e della comunicazione.