E' arrivata l'afa estiva!! Più attenzione ai nostri bambini

Giovedì 01 Luglio 2010
bambini_main.jpg

E così alla fine è arrivata anche l’afa…potevamo illuderci ma la verità è che siamo arrivati in Luglio e il caldo ormai si fa sentire. Qualche consiglio per le mamme e ovviamente per far stare bene i proprio bimbi in queste calde giornate!

Consigli
- Mantenere freschi i locali, aerare soltanto al mattino presto e di notte.
- Controllare regolarmente la temperatura di lattanti e bambini piccoli, se necessario rinfrescare delicatamente (doccia tiepida, panni umidi)
- Bere abbondantemente (sollecitare i bambini a bere un bicchiere ogni ora).
- Preparare cibi freschi e leggeri (quali meloni, cetrioli, frutta). Assumere sale in quantità sufficiente!
- Bambini malati: la diarrea disidrata molto velocemente il corpo. Fare attenzione a sintomi quali spossamento, stanchezza, pelle e labbra secche. Meglio consultare un medico troppo presto, piuttosto che troppo tardi. Nel caso di bambini affetti da asma o altre malattie croniche vanno concordate misure particolari con il medico di famiglia.
- I bambini non devono essere costretti tutto il giorno a casa neanche durante le canicole. Le attività impegnative e gli sport vanno svolte al mattino. Fare giocare i bambini nei boschi e nei parchi con tanti alberi, dove le temperature sono più sopportabili e i valori dell'ozono più bassi.
- Non lasciare mai bambini incustoditi nelle automobili o in locali chiusi.
- Nelle piscine aperte e in spiaggia proteggere i bambini dal calore e dalle radiazioni solari (vestiti, copricapo, ombra, crema solare).
- Quale contributo per migliorare l'aria e i valori di ozono: nei giorni di caldo torrido rinunciare all'automobile e al motorino (…)

 

(estratto dal blog pianeta mamma http://www.pianetamamma.it/il-bambino/igiene/bambini-e-gran-caldo-come-fare.html)